Perché scegliere la certificazione ISO 9001?

certificazione iso

Le norme ISO 9000 sono una serie di linee guida a carattere volontario, sviluppate dall’International Standard Organization, per definire i requisiti per i sistemi di gestione della qualità. Tra questi, lo standard ISO 9001 è sicuramente il più conosciuto e utilizzato al mondo.

Un’impresa che punta ad eccellere ed essere competitiva sul mercato, non può fare a meno della certificazione ISO 9001! Oggi ti spiegheremo perché e quali sono gli effettivi vantaggi che essa comporta alla tua azienda.

L’adozione di questa certificazione costituisce una garanzia di raggiungimento dei risultati mediante politiche che puntano all’efficienza dei processi grazie ad una gestione della qualità efficace.

Di seguito i principali vantaggi per cui scegliere il sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001.

  • Maggiore credibilità e miglioramento dell’immagine aziendale: il cliente avverte che l’azienda si impegna per offrire un prodotto/servizio di qualità.
  • Riduzione degli sprechi e dei costi legati alle inefficienze: questo significa migliore qualità dei propri processi operativi e di supporto;
  • Ottimizzazione delle tempistiche per la realizzazione di un prodotto o servizio: questo consente di raggiungere maggiori livelli di produttività.

In poche parole certificarsi rappresenta un investimento per accrescere la propria reputazione ed il proprio business nel medio-lungo termine.

Come certificarsi?

Un’azienda che mira ad ottenere la certificazione ISO 9001 deve rispettare alcuni requisiti che possono variare a seconda del settore in cui opera, delle dimensioni dell’organizzazione, e di tanti altri fattori.

L’azienda deve ovviamente fornire l’evidenza di aver creato al proprio interno un sistema organizzativo che riesca a rispondere ai requisiti fissati dalla norma. 

La certificazione ISO 9001 ha una validità di 3 anni

Scegli ISOCERT SRLS per richiedere la tua certificazione ISO 9001, contattaci!