ISO 14001

Home ISO 14001– Sistema di Gestione per l’ambiente

ISO 14001– Sistema di Gestione per l’ambiente

COS’È

Lo Standard ISO 14001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale.

PERCHE’ CERTIFICARSI

La Certificazione ISO 14001 dimostra l’impegno concreto nel minimizzare l’impatto ambientale dei processi, prodotti e servizi. Si rivolge a tutte le aziende e alle organizzazioni pubbliche che intendono:

  • Assicurare la conformità legislativa, monitorando le prestazioni ambientali;
  • Identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento;
  • Ridurre gli sprechi e i costi relativi ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime;
  • Avere un approccio strutturato sistematico e preordinato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli;
  • Migliorare la reputazione e l’immagine aziendale in termini di protezione ambientale.

La certificazione non attesta una particolare prestazione ambientale, né dimostra un particolarmente basso impatto, ma dimostra che, l’organizzazione certificata, ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento, in modo coerente, efficace e sostenibile.

La scelta di adottare la norma ISO 14001, apre le porte alla possibilità di accedere ad agevolazioni finanziarie. In particolare, a livello europeo, sono previsti dei contributi a fondo perduto per investimenti materiali, finalizzati all’introduzione di sistemi di gestione ambientale nelle aziende agroindustriali, nonché fondi strutturati.

Inoltre, è possibile combinare la Certificazione ISO 14001 con la Certificazione ISO 9001 ed ottenere così dei sistemi di gestione integrati.