360buy coupon code tiktox coupon lucky kitchen coupon goodyear coupons 25 off 50 total frat move gifts

ISO 9001

Home ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità

ISO 9001 – Sistema di Gestione della Qualità

COS’È

Lo Standard ISO 9001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

PERCHE’ CERTIFICARSI

Si rivolge a tutte le aziende e alle organizzazioni pubbliche che intendono:

  • Migliorare la qualità dei propri processi operativi e di supporto;
  • Aumentare l’efficacia e l’efficienza dei processi interni nella realizzazione del prodotto o nell’erogazione del servizio;
  • Migliorare la credibilità dell’azienda, incrementando la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente, per far fronte alla crescente competitività dei mercati.

L’adozione della norma ISO 9001 è invece obbligatoria per i centri di trasformazione dell’acciaio, per le imprese operanti nel settore degli impianti elettrici di II categoria, per strutture sanitarie e per i loro fornitori e per le imprese di vigilanza che abbiano o intendano stipulare contratti con enti pubblici. La ISO 9001 è obbligatoria anche per le imprese del settore delle costruzioni che, volendo eseguire lavori commissionati da Enti pubblici, debbano acquisire la qualificazione attestate SOA per lavori in ambito pubblico di importi superiori a € 619.000,00. Infatti, la SOA abilita il costruttore a concorrere a gare d’appalto con base d’asta superiore a 619.000,00 euro, a condizione che quest’ultimo dimostri il possesso della Certificazione di Sistema di Qualità, conforme alle Norme europee della serie ISO 9001.