Isocert

Home Certificazioni

Certificazioni

Lo Standard ISO 9001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ).

Lo Standard ISO 14001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema di Gestione Ambientale.

Lo Standard ISO 45001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di un Sistema della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Lo Standard ISO 27001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di Gestione della Gestione Dati.

Lo Standard ISO 50001, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di Gestione dell’Energia.

Lo Standard ISO 22000, sviluppato dall’International Organization for Standardization (ISO), è la norma internazionale che definisce i requisiti per la realizzazione di Gestione della Sicurezza Alimentare.

Certificazioni aziendali

Le certificazioni aziendali sono diventate importantissime negli ultimi anni per le aziende e per gli enti pubblici in termini di competitività sul mercato, in quanto riconoscono la creazione, l’applicazione e il mantenimento di un sistema di gestione in accordo alle norme internazionali specifiche di riferimento.      

Alla luce degli attuali scenari, risulta essere dunque un’opportunità unica per crescere e innovare la propria attività.

Le certificazioni più richieste riguardano la qualità dei processi, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori.

I vantaggi che derivano dalla certificazione sono molteplici e riguardano:

– la credibilità, trasparenza e soddisfazione del cliente: un’azienda certificata è più credibile e affidabile in quanto mostra ai suoi clienti l’adeguamento a Standard Internazionali, garantendo l’affidabilità della propria reputazione. In questo modo conquisterà la fiducia dei propri clienti nel medio-lungo termine;

– la semplificazione: le certificazioni aiutano a semplificare e standardizzare i processi organizzativi, ottimizzando anche tempi, costi e risorse;

– l’efficienza e l’efficacia: attraverso le certificazioni è possibile gestire l’azienda secondo un approccio sistemico con procedure più snelle, diminuendo la possibilità di errori e ottenendo migliori prestazioni nel tempo;

IL PROCESSO DI CERTIFICAZIONE

Le certificazioni hanno generalmente validità triennale e il relativo processo si compone delle seguenti fasi:

  • Audit preliminare (facoltativo): redazione o implementazione dei Sistemi di Gestione con conseguente valutazione del livello di conformità dell’Impresa rispetto ai requisiti delineati dagli Standard. Al termine della valutazione vengono comunicate eventuali osservazioni o azioni correttive per il raggiungimento della conformità.
  • Audit di certificazione iniziale: verifica della conformità del sistema di gestione rispetto ai requisiti, a cui segue l’eventuale rilascio del certificato.
  • Audit di sorveglianza: verifiche annuali (previste nel secondo e terzo anno di certificazione) per monitorare il mantenimento del sistema di gestione, promuovendo un percorso di miglioramento continuo e costante.
  • Audit di rinnovo: verifica alla scadenza del certificato, per confermare il processo di certificazione per un ulteriore triennio.