ISO 27001 sta per diventare fondamentale? Per 7 consumatori su 10 la privacy è importante

La gestione della privacy e dei dati sensibili in generale sta diventando sempre più centrale per le aziende.  

Sono alcuni dei risultati della quarta edizione della CISCO customer privacy survey 

Il 76% dei consumatori non comprerebbe prodotti o servizi da un’azienda che non ispirasse fiducia circa il rispetto della loro privacy e l’81% si dice convinto che il modo in cui un’azienda è trasparente in relazione al trattamento dei dati personali è sintomatico del rispetto che ha per i consumatori

 

Quali considerazioni si possono fare alla luce di questi dati?

 

  • La prima evidenza (non scontata) è quella relativa alla consapevolezza dell’importanza dei dati. Il consumatore non tende più a “seminare” in giro i suoi dati in cambio di servizi minori o applicazioni di poco valore.  Il consumatore ormai ha/sente una vera e propria identità online e riconosce  l’importanza reale della sua privacy come nella vita quotidiana;

 

  • La seconda evidenza riguarda l’atteggiamento nei confronti delle aziende. Il consumatore si affida all’azienda che tratta meglio i suoi dati e rispetta la sua privacy. Questo si traduce nell’effettivo comportamento d’acquisto di un prodotto o nella scelta di un servizio;

 

  • La terza evidenza è molto importante ed è forse la considerazione più rilevante da fare. Da quello che si evince dall’indagine possiamo dire che il corretto trattamento dei dati (per la maggior parte degli utenti) è entrato nel vero e proprio processo decisionale del consumatore. Un elemento che va collocato soprattutto nelle decisioni del consumo online ma che si riflette comunque (in maniera indiretta) nella reputazione percepita dell’azienda in generale.

 

Alla luce della situazione descritta, consigliamo fortemente alle aziende di investire sulla certificazione ISO 27001. 

Ricordiamo che lo Standard ISO 27001 rappresenta un aiuto concreto a tutte le aziende che intendono migliorarsi nella gestione, riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni, siano esse in forma scritta, verbale o elettronica, per garantire la protezione dei dati dei clienti. Si rivolge soprattutto a quelle aziende che gestiscono informazioni per conto terzi, come le società di outsourcing nel settore IT.

 

Noi di Iso Cert abbiamo a disposizione professionisti del settore pronti a rispondere a qualsiasi domanda.

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