Cos’ è La ISO 9001 (e soprattutto cosa non è)

Parliamo dell’importanza del sistema di gestione di qualità che ti permette di liberare tempo grazie allo smaltimento procedure inutili con conseguente risparmio di risorse e denaro.

Si parla naturalmente della ISO 9001!

Come viene vista la ISO 9001 da tante aziende?

Quando i nostri professionisti  parlano con gli imprenditori, molti di essi sintetizzano l’esigenza di implementare la norma in due punti sostanziali:

  •  un mucchio di scartoffie in più;
  •  un modo per fare punteggio nei bandi pubblici. 

Secondo noi di ISO Cert, non è questo il senso della ISO 9001 e non è lo spirito che vogliamo trasmettere ai nostri clienti quando proponiamo questa certificazione!

Il mucchio di carte si crea quando è l’azienda che si deve adattare alla norma, ed è un pò come tentare di forzare una catena di montaggio con un ingranaggio “esterno”…

 in altre parole sarebbe come aggiungere nuove procedure ad un’organizzazione già complessa! 

Tutto questo non ha senso! Al contrario, è la norma che deve adattarsi all’azienda!

Solo in questo modo la norma torna davvero utile all’imprenditore. Grazie all ISO 9001, ad esempio, si vanno a rimuovere procedure inutili o senza senso che spesso rallentano e opprimono l’Ecosistema aziendale. Con l’attuazione della norma, al contrario, si ottimizzano i processi favorendo la resa e la velocità. Questo si traduce in un sicuro risparmio di tempo e risosrse!

Quindi, è vero, la ISO 9001 serve ad avere più punteggio per partecipare alle gare di appalto pubbliche, ma serve anche e soprattutto a far risparmiare tempo, risorse e denaro all’azienda!