Perchè è importante certificarsi

perchè certificarsi

In un contesto sempre più competitivo, le certificazioni ISO sono divenute sempre più importanti per le aziende e comportano una serie di vantaggi che oggi andremo a valutare insieme.

Oltre ad accrescere il prestigio aziendale, le certificazioni ISO offrono reali vantaggi economici grazie ad una serie di possibilità di risparmio. In generale, i principali vantaggi derivanti dalle certificazioni sono:

  • Maggiore credibilità e soddisfazione del cliente: un’azienda certificata risulta più affidabile in quanto mostra ai suoi clienti l’adeguamento a Standard Internazionali. In questo modo conquisterà la fiducia dei propri clienti nel medio-lungo termine;
  • Semplificazione: le certificazioni aiutano a standardizzare i processi organizzativi, ottimizzando anche tempi, costi e risorse;
  • Efficienza ed Efficacia: attraverso le certificazioni è possibile gestire l’azienda secondo un approccio sistemico con procedure più snelle, diminuendo la possibilità di errori e ottenendo migliori prestazioni nel tempo.

Quali sono le certificazioni più richieste?

Le certificazioni più richieste riguardano la qualità dei processi, il rispetto per l’ambiente e la sicurezza e la salute dei lavoratori.

  • ISO 9001:2015 – che riguarda la qualità dei processi dell’azienda, produttivi e gestionali.
  • ISO 14001:2015 – che riguarda il sistema di gestione ambientale messo in campo dalle aziende, tra cui: la gestione dei rifiuti e le emissioni.
  • ISO 45001:2018 – che riguarda le tematiche inerenti la sicurezza sul lavoro.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Non esitare a contattarci!