Perché scegliere la certificazione ISO 45001?

iso 45001

La norma ISO 45001:2018 individua i requisiti standard di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro da parte di un’azienda.

La norma ISO 45001:2018 individua i requisiti standard di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro da parte di un’azienda. Attraverso lo Standard ISO 45001:2018, le aziende di tutte le dimensioni possono accedere ad un percorso chiaro ed unico a livello internazionale, per sviluppare più solide misure di sicurezza, proteggendo e tutelando i propri dipendenti ed eventuali visitatori, attraverso la mitigazione di fattori che possono causare incidenti e malattie irreparabili, tanto a livello fisico, quanto a livello mentale.

Possedere una certificazione non è un requisito obbligatorio tuttavia, i vantaggi che possono derivarne sono davvero in grado di fare la differenza. Infatti, la certificazione ISO 45001 consente di:

  • Migliorare la sicurezza degli impiegati, diminuendo la probabilità di incidenti con conseguente risparmio economico. Questo si traduce anche in un sistema più produttivo.
  • Ridurre i costi assicurativi: grazie alla riduzione dei premi assicurativi.
  • Diminuire i rischi di sanzioni amministrative e penali.
  • Aumentare la motivazione dei lavoratori con un conseguente aumento della fidelizzazione: i dipendenti si sentono più coinvolti, non solo perché più tutelati, ma anche perché ricevono formazione e sono resi partecipi delle applicazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Migliorare la reputazione sul mercato: i clienti e i fornitori sono più propensi a concedere la propria fiducia.

Scegli ISOCERT SRLS per richiedere la tua certificazione ISO 45001, contattaci!