Perché scegliere la certificazione ISO 14001?

iso 14001

La ISO 14001:2015 è una norma internazionale, di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace Sistema di Gestione Ambientale.

E’ ormai noto che l’Unione Europea sta cercando di mettere in atto misure volte a ridurre gli impatti ambientali dei processi produttivi. Sostenibilità ambientale, riduzione delle emissioni di CO2 e sviluppo di un’economia circolare sono temi che rivestono un grande rilievo nel contesto globale. In tal senso, la certificazione ISO 14001:2015 è uno strumento utile a tenere sotto controllo gli aspetti ambientali più significativi di un’azienda e i conseguenti impatti sull’ambiente.

Tuttavia non è questo l’unico vantaggio derivante dalla scelta di adottare la norma ISO 14001. Vediamo quindi perché dovresti scegliere di certificarti.

  • Migliori l’immagine pubblica: I consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali, avere tale certificazione consente quindi di migliorare l’immagine dell’organizzazione, aiutandola a mantenere un buon profilo pubblico e favorire le relazioni nell’ambito della comunità.
  • Riduci gli sprechi e i costi relativi ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime: questo avviene principalmente attraverso un uso razionale delle risorse necessarie per lo svolgimento delle attività lavorative quotidiane e attraverso la riduzione del numero di incidenti ambientali.
  • Assicuri la conformità legislativa, monitorando le prestazioni ambientali: grazie alla certificazione ISO 14001, l’organizzazione ha un quadro completo dei propri obblighi normativi in materia e potrà implementare una metodologia per verificare la corretta applicazione degli stessi.
  • Identifichi i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento: La certificazione non attesta una particolare prestazione ambientale, ma dimostra che l’organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerca sistematicamente il miglioramento, in modo coerente, efficace e sostenibile.
  • Ottieni vantaggi economici: oltre alla possibilità di ottenere polizze assicurative a costi più favorevoli, la scelta di adottare la norma ISO 14001, permette di accedere ad agevolazioni finanziarie. In particolare, a livello europeo, sono previsti dei contributi a fondo perduto per investimenti materiali, finalizzati all’introduzione di sistemi di gestione ambientale nelle aziende agroindustriali, nonché fondi strutturati.

Scegli ISOCERT SRLS per richiedere la tua certificazione ISO 14001, contattaci!