Isocert

Home Medicina del lavoro

Medicina del lavoro

Relativamente alla medicina del lavoro verranno erogati i seguenti servizi:

  • – Nomina del Medico Competente in Medicina del Lavoro;
  • – Visite mediche ai dipendenti;
  •  – Verbali sopralluogo;
  •  – Analisi del sangue (dove previsto);
  •  – Vaccinazioni antitetaniche (dove previsto);
  •  – Analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze stupefacenti e psicotiche (dove previsto);
  •  – Analisi cliniche per verificare l’assenza di sostanze alcoliche;
  •  – Consulenze più approfondite ed analisi più specifiche ove necessario.

L’art. n°18 del D.Lgs. n°81/08 comma 1, (Obblighi del datore di lavoro e del dirigente) prevede la nomina, nei casi previsti dalla normativa vigente, del medico competente. La sezione V del D.Lgs. n°81/08 definisce la sorveglianza sanitaria e il ruolo del medico competente.

In generale occorre organizzare la sorveglianza sanitaria in relazione alla normativa vigente e ai rischi lavorativi. Di norma le visite hanno periodicità annuale, salva diversa predisposizione del medico compentente in relazione alla specifica azienda. Le visite sono normalmente effettuate presso la sede di Tecnologia & Sicurezza, ma è possibile anche richiederle presso il luogo di lavoro.