GIORNATA MONDIALE DELL’ACCREDITAMENTO 2021

La Giornata mondiale dell’accreditamento sarà celebrata il 9 giugno 2021. Si tratta di un’iniziativa globale istituita da IAF (International Accreditation Forum) e ILAC (International Laboratory Accreditation Cooperation) per promuovere a livello globale il valore delle attività di valutazione della conformità.

 Il tema di quest’anno è quello di sostenere l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), attraverso la promozione del valore dell’Accreditamento e diffondendo la conoscenza delle certificazioni.

Gli SDG sono al centro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, un piano d’azione ampio e ambizioso su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

In quest’ ottica, l’accreditamento è visto come uno strumento che fornisce le basi tecniche che sono fondamentali per il funzionamento delle società sviluppate e in via di sviluppo. Attraverso Sistemi di Gestione Accreditati infatti si garantisce lo sviluppo industriale, la competitività commerciale nei mercati globali, l’uso efficiente delle risorse naturali e umane, la sicurezza alimentare e la protezione della salute e dell’ambiente, in un’ottica di tutela dei diritti umani ed ambientali.